Museo del Liberty
Il Marchio del primo Museo del Liberty in Italia è stato progettato dal direttore stesso, Andrea Speziali per il Comune di Sarnico.
In museo è ubicato in Via Buelli Antonio, 25, 24067 a Sarnico (BG) e nei prossimi anni troverà sede in una villa Liberty nella stessa città poiché la pandemia da Covid-19 come un uragano ha influito in corso di progetto e i fondi sono stati destinati altrove. Le poche risorse a disposizione hanno permesso comunque di realizzare il sogno italiano nella sede di una torre medioevale con vista lago.
Seguendo le forme più comuni dell’Art Nouveau è stato presentato un elemento grafico le cui linee a “coup de fouet” ricordano i tipici movimenti curvilinei nelle illustrazioni di Alphonse Mucha e il logo “Museo del Liberty” utilizza il font Montecatini.
I colori oro e azzurro sono stati scelti come sinonimi di luce e cielo, in sinergia con la città di Sarnico e il museo che affaccia sul lago d’Iseo. Lo stesso carattere tipografico con le sue grazie riprende i manifesti pubblicitari di inizio novecento stile Liberty e trova affinità con l’acqua.
Tema comune per le terme di Montecatini e la quinta edizione di Art Nouveau week.
LOGHI: download
Pagine social ufficiali: Facebook – Twitter – Instagram – Linkedin