Parte il gran tour del Liberty: Percorsi in hotel, ville e giardini
Itinerari Liberty per conoscere lo stile floreale in Italia in due percorsi: il primo negli hotel e il secondo nelle ville tra Otto e Novecento.
L’itinerario è stato progettato da Andrea Speziali e sarò il medesimo ad accompagnare i gruppi nelle hall e camere di edifici Liberty ancora fruibili. Il percorso si sviluppa tra gli anni 2014-2016, in concomitanza con diverse manifestazioni legate al tema. Tra le mostre future: ”Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna” che si terrà ai Musei San Domenico di Forlì a partire dal 1 febbraio 2014.
La prima tappa dell’itinerario Liberty negli Hotel è stata fissata al 12 dicembre 2012 presso il Grand Hotel Rimini, uno dei massimi esempi di Liberty in Romagna. La visita guidata fu in collaborazione con l’associazione ”Rimini Sparita”.
Evento: http://www.andreaspeziali.it/eventi/visitagrandhotelrimini/
Fortunatamente, grazie alla sensibilità dei proprietari di questi hotel d’epoca sono ancora visitabili e in buono stato. La riviera romagnola offre molto a riguardo. Alcune residenze alberghiere che saranno inserite nell’itinerario sono l’Hoel Domuns Mea a Riccione che conserva ancora il bar in legno con varie decorazioni Liberty oppure edifici come l’Hotel Novecento in via D’Annunzio ecc…
Il secondo itinerario nelle ville Liberty è partito il 10 giugno con la prima visita a villa Pompili di Cesenatico.