Arte, digitale e il futuro. Esperienze culturali

Mappa non disponibile

Data/Ora
Date(s) - 04/02/2021
18:00 - 19:00

Categoria(e)


Arte, digitale e il futuro aumentato delle esperienze culturali protagonisti di una diretta di Inside Marketing con Andrea Speziali

La puntata del 4 febbraio di “Inside Talk”, format di live video di Inside Marketing, avrà ospite il cultore d’arte Andrea Speziali e approfondirà un tema riportato in auge dall’emergenza sanitaria: che ruolo hanno ambienti digitali e nuovi media nella promozione artistica e nell’ideare nuove, aumentate, esperienze culturali?  

NAPOLI,  30 gennaio 2021 – Saranno arte e digitale le protagoniste dell’ottava puntata di “Inside Talk”, confronti tematici in diretta video di Inside Marketing, giornale di marketing, comunicazione e cultura digitale. In onda giovedì 4 febbraio 2021 alle ore 18.00 sulle pagine Facebook e LinkedIn e sul canale YouTube di Inside Marketing, l’appuntamento sarà dedicato a “Arte e digitale: un connubio rodato per la nuova normalità delle esperienze culturali” e vedrà l’artista ed esperto d’arte Andrea Speziali dialogare con la giornalista Virginia Dara.

Al centro dell’attenzione un tema su cui gli addetti ai lavori riflettono da tempo: la possibilità che ambienti digitali, come le piattaforme social e non solo, siano sfruttati per parlare d’arte, fare divulgazione e promuovere l’incommensurabile patrimonio storico-artistico di un paese come l’Italia e chi ogni giorno se ne prende cura, ma anche e soprattutto per creare delle vere e proprie esperienze culturali.

«Credo che il rapporto tra arte e digitale, arte e nuovi media, sia ben più vecchio dei giorni dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto dallo scorso marzo e che in parte stiamo ancora vivendo – sottolinea Andrea Speziali – e che, per questo, le sopravvivrà a lungo, riempendosi di volta in volta di significati, buone pratiche, obiettivi condivisi. Già oggi consumare arte online, parlare di arte in Rete, persino fare arte digitale non ha tanto sostituito i nostri stessi modi di vivere esperienze culturali, quanto piuttosto li ha arricchiti».

«È interessante affrontare un tema come questo, spesso al centro di tanta teoria, con chi come Andrea Speziali sa cosa significhi, ogni giorno, farsi ambasciatore – forse mi azzarderei a dire addirittura influencer – del bello online o sfruttare le potenzialità del digitale per far conoscere chicche, come quelle dell’Art Nouveau italiana, sparse per il territorio e che altrimenti rimarrebbero per lo più sconosciute ai più», afferma Virginia Dara, giornalista di Inside Marketing e curatrice della puntata di “Inside Talk” del 4 febbraio 2021.

«Non è la prima volta che dedichiamo una puntata del nostro format a temi come il rapporto tra arte e nuovi media che sono la dimostrazione, forse più vivida, di quanto la tanto discussa cultura digitale sia sempre di più e per sempre più persone un vissuto quotidiano, concreto, e non soltanto teoria e qualcosa di astratto. Quella di Andrea Speziali e del seguito conquistato in Rete, parlando di arte e usando l’arte per coinvolgere e intrattenere le community, è la storia di tanti che, già da prima che l’emergenza coronavirus la rendesse una scelta obbligata, hanno sfruttato e sfruttano il digitale nelle sue innumerevoli declinazioni per rendere arricchita, aumentata la vita di ogni giorno», commenta Pina Meriano, Direttrice Responsabile di Inside Marketing.

 

 

Per maggiori informazioni contattare:

Pina Meriano

[email protected]

081 556 86 11  oppure   338 83 27 488

Virginia Dara

[email protected]

Inside Talk” è un format di video in diretta di Inside Marketing. Sui profili Facebook e LinkedIn e sul canale YouTube della testata sono ospitate, con cadenza settimanale, dirette di circa mezz’ora e dal tono informale durante le quali giornalisti e addetti ai lavori, esperti di settore e cultori della materia approfondiscono temi legati a marketing, comunicazione e cultura digitale.

Inside Marketing è una testata giornalistica online specializzata in ambito marketing, comunicazione e cultura digitale. Analizza il settore a 360 gradi, ponendo particolare attenzione alla scelta di strumenti e strategie utili per operare nel campo. Quotidianamente parte del lavoro di redazione è concentrato sul contestualizzare evoluzioni e mutamenti del macro ambiente e tutti quegli aspetti più generali che vanno a influenzare le scelte nel settore marketing e comunicazione, nonché sullo studio attento e di dettaglio di micro ambienti come neuromarketing, content marketing, influencer marketing e dei fenomeni che si muovono al loro interno.

 

 

 

 

 

 

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy