Poster d’autore “Riccione 100” per il centenario della città

Poster d’autore “Riccione 100” per il centenario della città

L’anno prossimo Riccione festeggia Cento anni da quando è diventato Comune autonomo da Rimini. È datato 19 ottobre 1922 il decreto ministeriale che ne sancisce l’autonomia e sarà proprio mercoledì 22 ottobre 2022 che sarà festeggiato l’evento con un programma organizzato dall’Associazione culturale nazionale ITALIA LIBERTY.

Intanto l’associazione culturale presenta una proposta di logo in merito alle celebrazioni e una serie di poster d’arte realizzati dal grafico Andrea Speziali. Sono 3 versioni grafiche differenti che “Italia Liberty” omaggia in digitale a chi ne fa richiesta. La stampa originale è numerata in sequenza come poster da collezione, stampato su carta patinata avorio e ogni copia numerata con firma dall’autore.

Per richiedere e prenotare il poster è possibile acquistarli su eBay

Sulla scia del successo della canzone dei The Giornalisti e dell’omonimo film dei Vanzina è in preparazione il volume “Cent’anni sotto il sole di Riccione 1922-2022”, pubblicazione a cura di Andrea Speziali. Il titolo potrebbe variare in “Riccione, cent’anni di euforie“.

Dalla prima call ai cittadini sono già emersi interessanti documenti inediti, tra questi la canoa del Duce, delle lettere di Maria Boorman Ceccarini, progetti dei villini dei primi anni Venti, le carte del conte Felice Pullé, cartoline animate d’epoca rarissime, alcune del fotografo Valcarenghi, alcuni bozzetti di Marcello Dudovich per la cartellonistica, tracce della mostra d’arte futurista a Riccione, illustrazioni e altre felici sorprese che saranno pubblicati sui social ufficiali di @riccione100. Intanto si amplia l’archivio dei contenuti pervenuti dal gruppo Facebook “Album Riccione 1922-2022”.

 

Intanto Google Cultural Institute dedica una storia in digitale a Riccione: https://artsandculture.google.com/exhibit/1QKygBQN-M8kLg?hl=it

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

673 12 Constitution Lane Massillon
781-562-9355, 781-727-6090